Cosa sono i Core Web Vitals?


web vitals sito internetI web vitals sono un’iniziativa di Google che fornisce una guida unificata per i fattori che sono fondamentali per un’ottima esperienza sul web. In questo modo siamo in grado di misurare la soddisfazione degli utenti su un sito web, la salute e la performance del sito stesso e migliorare di conseguenza il posizionamento dei contenuti e la SEO.

Quali sono i Core Web Vitals?

  • LCP (Largest Contentful Paint) misura la performance di caricamento e si concentra sul contenuto di dimensione più rilevante. Per poter fornire una buona user experience l’LCP dovrebbe verificarsi entro 2,5 secondi dal primo avvio del caricamento della pagina. Per evitare che le tempistiche del LCP si prolunghino bisogna evitare: media non ottimizzati, blocco del rendering JavaScript e il caricamento lento delle risorse.
  •  FID (First Input Delay) misura l’interattività e indica il ritardo che presenta il primo elemento che chiama in causa l’attività dell’utente. Per poter garantire una buona performance un FID dovrebbe essere inferiore a 100 millisecondi. Anche in questo caso bisogna evitare i file Javascript e i file CSS non ottimizzati.
  •  CLS (Cumulative Layout Shift) misura la stabilità visuale del sito. In questo caso Google raccomanda di mantenere questo parametro inferiore a 0,1 o meno. Un punteggio più alto può significare che i contenuti non sono statici e che tendono a spostarsi durante la navigazione rischiando così di confondere l’utente e fornire un’esperienza di navigazione negativa.
  • Un’altro fattore molto importante per una buona navigazione senza troppe attese è il TTFB(Time To First Byte). Quest’ultimo misura l’attesa del browser dell’utente o del motore di ricerca nel ricevere i dati dal web server. Gli Utenti tenderanno ad evitare le pagine che richiedono molto tempo per caricarsi per questo è importante migliorare i tempi di attesa. Questo lo puoi fare ottimizzando il tuo codice, aggiungere un sistema di cache e ottimizzare il server acquistando un buon servizio di hosting.

grafico web vitals

Desideri maggiori informazioni su come implementare questa soluzione e migliorare il tuo sito web? Scrivi una mail a [email protected] oppure chiama 347 122 99 30.