API Conversions: più forza alle tue ads


conversions apiAPI Conversions è uno strumento di Facebook che permette di condividere i dati circa eventi online e offline direttamente dal tuo server al server di Facebook: lavora insieme al Pixel di Facebook per migliorare la qualità ed aumentare la quantità della raccolta di dati utili a comprendere il rendimento delle campagne pubblicitarie, ottimizzandole in maniera molto più avanzata per ottenere migliori risultati.

Perchè è utile per la tua attività?
L’API Conversions è progettata per creare una connessione diretta tra i dati di marketing del cliente e Facebook, favorendo l’ottimizzazione della targetizzazione delle inserzioni, la diminuzione del costo per azione e la misurazione dei risultati. Il Pixel di Facebook, già utilizzato in tutti gli account che hanno campagne attive e installato nei rispettivi siti web, è uno strumento di grande importanza per il monitoraggio dei dati business ma la sua efficacia è diminuita progressivamente per vari fattori, tra cui l’ATT (App Tracking Transparency) di Apple, entrata in vigore con il sistema operativo iOS 14, che non consente più il tracciamento cross-website e cross-app, a meno che l’utente non scelga attivamente di farlo.

Quali sono i problemi del Pixel di Facebook?
Dal momento che il pixel è uno strumento lato browser, la sua funzione di raccolta dati è influenzata da strumenti quali Cookie Blocker e Ad Blocker e dalle versioni di iOS 14 e successivi rilasci.

Quale soluzione?
API Conversions è quindi un’integrazione validissima per raccogliere dati da trasmettere, ed essendo uno strumento server side, riesce a bypassare le problematiche create dal browser e limitare la perdita di dati. Quindi non basandosi sui cookie, le impostazioni dei browser dei visitatori non influiscono sul tracciamento.

Quali vantaggi?

  • Ridurre il Costo Per Azione;
  • I dati dell’API Conversions sono meno influenzati da errori del browser e problemi di connettività;
  • Ottimizzare le inserzioni per consentire a Facebook di mostrarle ai clienti che possono risultare più redditizi e generare più valore e conversioni;
  • Migliorare la misurazione;
  • Aumentare il controllo dei dati;

Ecco un breve schema riassuntivo del funzionamento:

api conversions

Desideri maggiori informazioni su come implementare questa soluzione? Scrivi una mail a [email protected] oppure chiama 347 122 99 30